Informazioni di contatto

8 Settembre 2020

𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐀𝐕𝐎𝐔𝐑 𝐏𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐄𝐍𝐙𝐄
presenta
𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟎

Un percorso cittadino fra memoria e futuro attraverso arte, resilienza e nuove dignità. Evento manifesto di presentazione del Centro Culturale Cavour Permanenze.

𝐈𝐋 𝐏𝐄𝐑𝐂𝐎𝐑𝐒𝐎
Dopo una introduzione e definizione storica dell’8 settembre – data simbolo scelta dal centro culturale per inaugurare pubblicamente le proprie attività – nel cortile del Museo archeologico nazionale a piazza G. Bruno, si snoderà lungo i luoghi storici e politici di Corso Cavour attraverso una singolare visita guidata “teatrale”, molto personalizzata a cura di Roberto Biselli. Quindi si raggiungerà l’Ass.Tangram dove ci sarà un video “La risalita” dell’artista Simona Frillici.
Il percorso si concluderà ai Giardini del Frontone dove la sezione Anpi di Perugia Bonfigli Tomovic in collaborazione con Cinegatti, proietterà un breve documentario del 2007 “Memorie Resistenti” video/intervista realizzata a Perugia a quattro partigiani (Mirella Alloisio, Mario Bonfigli, Italo Vinti, Paolo Montacci) e terminerà con un aperitivo presso il bar del Cinema Frontone a cura del T-Trane.

► Repliche alle ore 17.45 e 18.45- prenotazione obbligatoria al 335 8072460

Sono obbligatori i dispositivi di protezione individuale previsti dalla normativa in materia di Emergenza COVID

𝐂𝐄𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐔𝐋𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐂𝐀𝐕𝐎𝐔𝐑 𝐏𝐄𝐑𝐌𝐀𝐍𝐄𝐍𝐙𝐄
CCCP, Centro Culturale Cavour Permanenze, è il risultato dell’incontro tra le associazioni ANPI Bonfigli Tomovic, Tangram, Teatro Di Sacco e T Trane, fisicamente vicine e culturalmente complementari.
CCCP nasce nel quartiere di Borgobello di Perugia dove hanno sede le Associazioni coinvolte; il quartiere ha dimostrato in questi anni di riuscire ad essere più di un luogo geografico per trasformarsi in polo sociale e culturale. Partendo da questi presupposti il Centro Culturale vuole dunque essere un contenitore innovativo capace di promuovere iniziative che valorizzino le arti, lo spettacolo dal vivo e la cultura della memoria come volano per un risveglio civico e culturale della città. Mettersi in rete è una scelta che, nelle nostre intenzioni, ci permetterà di contaminarci di più e meglio, fornendo sguardi quanto più possibile diversi, attuali e capaci di integrarsi tra loro. Il Centro Culturale Cavour Permanenze è anche un segnale che le Associazioni vogliono lanciare alla città come modello di condivisione attiva e creazione comune anche in linea con le indicazioni dell’Unione Europea nel settore cultura.
L’atto di nascita di CCCP sarà l’8 settembre 2020 con un evento che verrà realizzato in questa data che è simbolica sia nella memoria storica che come prospettiva del progetto multidisciplinare che intendiamo sviluppare.

admin