Il Tangram è un rompicapo cinese costituito da sette tavolette di forme diverse e lo scopo del gioco è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi. Per riuscirci occorrono fantasia, perseveranza, capacità progettuale: è proprio prendendo spunto da questo concetto che nasce Tangram Design.

Dopo essere stato per tanti anni il negozio di riferimento Schiffini di via XX Settembre, nel luglio del 2013 Tangram approda in un dei quartieri piu vivi del centro storico di Perugia: tra la fine di Corso Cavour e l’inizio di Borgo XX Giugno, in via Bonfigli 12, nel cuore di Borgo Bello.

Tangram Design è un punto di riferimento consolidato e accreditato, che ha al suo attivo realizzazioni di alta gamma con le migliori aziende di Design Italiano, sia in Italia che all’estero. Capire ed interpretare le esigenze del cliente, dell’architetto, del committente in generale è uno dei punti fondamentali che garantiscono unicità e sartorialità al progetto finale. Tangram tratta la maggior parte dei migliori marchi italiani, proponendo una vasta gamma di prodotti di alta qualità, adattabili a vari budget e ad ogni ambiente della casa: cucina, soggiorno, pranzo, camera matrimoniale, camera dei bambini, studio, bagni ecc… oltre a prodotti per negozi, studi professionali, ristoranti, uffici, hotel, ecc… Inoltre, non offriamo solo arredi ma anche pavimenti in ceramica e legno, tessile, carta da parati, accessori.Le soluzioni offerte si ispirano soprattutto al Design ed ad uno stile moderno, senza però tralasciare proposte di genere più classico, il tutto all’insegna del “Made in Italy".

Da alcuni anni Tangram Design si occupa anche di Industrial Design e ha realizzato 2 collezioni di mobili per una delle più importante aziende di produzioni di mobili in Cina.

All’interno dello stesso spazio è nata l’Associazione Culturale Tangram che si pone come obbiettivo quello della condivisione partecipativa in ambito artistico, culturale ed associativo. Le attività dell’associazione sono molteplici: rassegne e mostre d’arte, stagione cameristica di musica classica, presentazione di libri, appuntamenti mensili di cultura francofona, mostre fotografiche, ecc…

Tangram è uno spazio che si pone come obbiettivo un impegno civico oltre che artistico e culturale, utilizzando l’arte come strumento di condivisione e di leva per il superamento di confini mentali e geografici.

Stefano vaselli
Interior designer
Diplomato all'Istituto d'Arte di Perugia, ha subito iniziato a lavorare presso uno studio di architetti ed ingegneri. Al termine di questa esperienza è entrato come disegnatore in una delle aziende più importante del Design Italiano: la Knoll International. Li ha avuto modo di avvicinarsi al Design dei grandi Maestri del settore ed è entrato nel vivo della produzione industriale. In seguito è approdato in due showroom più importanti dell'Umbria, dove ha iniziato a fare l'Interior Designer a 360°, avendo a disposizione tutte le migliori aziende italiane di Design: Cassina, B&B, Arc Linea, Simon, Misura Emme, Knoll, nonchè una falegnameria per realizzare i progetti più articolati.
Sophie Persello
Interior designer
Francese di nascita ma di origine friulana da parte di suo padre mosaicista, appassionata di arte e design, ha scelto di venire in Italia dopo gli studi di Storia dell'Arte per diventare Interior Designer. Dopo un percorso presso l'Università per Stranieri, ha proseguito gli studi, diplomandosi in Architettura d'Interni. Finita gli studi ha trovato subito un lavoro presso uno studio di architettura per proseguire dopo in un dei negozi di arredamento più importanti del Centro Italia. Prima come disegnatrice poi successivamente come Art Director di uno degli showroom di quella ditta. Ha lavorato con tutti i marchi più importanti del design Italiano: Cassina, Boffi, B&B, Flexform, Simon, Knoll, Gervasoni, Arc Linea, continuando la sua formazione anche direttamente presso le aziende.